ATA è presente da circa venti anni con i suoi sistemi completi per il sollevamento e la movimentazione dei materiali. Il suo successo è dovuto all’introduzione di un proprio mezzo sottogancio brevettato: la ventosa con pompa a vuoto ad aria compressa.
L’impiego delle ventose, con una sola persona, permette una rapida e agevole movimentazione in sicurezza anche di grandi pezzi nei più vari campi: marmo, vetro, tavolame, lamiere in acciaio, pannelli truciolari, sandwich isotermici, lastricati, materiali per l’edilizia, cartoni, ecc.

Continue innovazioni hanno permesso di trovare soluzioni specifiche per ogni settore e di offrire una vasta gamma di ventose di serie.
Con il suo know-how ATA può inoltre offrire soluzioni su misura per ogni esigenza. La presa dei materiali avviene in modo istantaneo per mezzo di una ventosa con un numero di piastre aspiranti adeguato.

Il sistema di alimentazione della pompa a vuoto può essere scelto tra quello più adatto ai vari tipi di lavorazione.

Le ventose ATA sono disponibili per qualunque portata di sollevamento e possono essere utilizzate come mezzo sottogancio nei più diversi sistemi:

  • gru a bandiera,
  • a braccio con uno o due snodi,
  • con colonna o con mensola di fissaggio a parete
  • carri ponte, impianti sospesi
  • mezzi semoventi

ATA assicura nel tempo un efficiente servizio di assistenza e ricambi.

Le ventose ATA sono fabbricate con componenti originali, che permettono di avere le maggiori garanzie di sicurezza, oltre ad un funzionamento duraturo nel tempo.

Un po’ di storia:

La ATA s.r.l. nasce nel 1974 grazie all’ingegno di Pierino Palotti, (titolare dell’impresa), il quale, durante il periodo di lavoro presso la ditta FAGUS, per sostituire un sollevatore a ventola che presentava continui difetti, studia un metodo per sollevare le tavole in legno tramite l’utilizzo di un apparecchio del vuoto.
Dopo un attento studio, incentrato fortemente sulla pompa del vuoto e sulla struttura delle piastre aspiranti, il risultato è un palese successo, tanto che Palotti decide di produrre ventose e pinze in serie, applicando la propria tecnologia a diversi settori, come marmo, vetro, lamiera, legno, cartone, sacchi e applicazioni particolari. Pochi anni dopo la Mannesman Dematic (attuale Demag Crane & Components) dopo vari test di laboratorio sceglie le ventose ATA per abbinarle alla vendita dei propri prodotti, ritenendole migliori e più affidabili rispetto ad altri prodotti di settore nati in quel periodo.
La ATA s.r.l. negli anni a seguire, consolida la propria reputazione a livello mondiale grazie al riconoscimento oggettivo della elevata qualità e della funzionalità dei propri prodotti, decidendo di produrre anche gru a bandiera e carroponti leggeri, così da servire i propri clienti con impianti completi.